5 Motivi per cui dovresti installare delle zanzariere: li conosci tutti?

È arrivata l’estate, esplodendo con delle bellissime giornate di sole ma che portando anche le dirette conseguenze meno piacevoli, quali il caldo da record e l’invasione di zanzare ed altri insetti.

Forse non tutti lo sanno, ma avere delle zanzariere installate sulle porte e sulle finestre di casa può davvero fare la differenza per sopravvivere durante i mesi più caldi.

Non bisogna infatti sottovalutare il potenziale di tali installazioni, che non solo sono utili a tenere gli insetti fuori casa, ma hanno anche altre funzionalità che la maggior parte delle persone non considera.

Ecco qui di seguito elencate le 5 ragioni, più o meno conosciute, per le quali si dovrebbe ragionare sull’importanza delle zanzariere:

grey 5 Motivi per cui dovresti installare delle zanzariere: li conosci tutti?

1. PROTEZIONE DAGLI INSETTI

Un’indagine condotta da Doxa ha concluso che 7 italiani su 10 sono infastiditi dall’idea di avere zanzare o mosche in casa.

L’80% della popolazione mondiale corre il pericolo di contrarre un’infezione proprio da questi insetti (secondo i dati dell’OMS).

È soprattutto da tenere sotto controllo la proliferazione della zanzare tigre, poiché è vettore di trasmissione delle febbri Dengue, West-Nile, Zika, le quali possono portare a conseguenze gravissime per la salute dell’essere umano, anche fatali.

Le zanzariere, grazie alle sottili e fitte maglie di cui sono composte, servono a proteggersi dagli insetti sopracitati, spesso troppo piccoli e veloci per identificarli ed allontanarli dalla propria abitazione.

Fondamentale nell’installazione è la tensione con cui vengono montate le zanzariere. 

Spesso si tende a ricorrere a metodi più economici, acquistando una semplice zanzariera a telo e appoggiandola di fronte alle finestre.

Questa pratica non porta a nessun beneficio in quanto la zanzariera non copre interamente la finestra, lasciando delle vie di accesso alle zanzare. 

2. RICAMBIO ARIA INTERNA

L’ambiente domestico ha la caratteristica di essere caldo e umido, un ambiente perfetto per la proliferazione di batteri e muffe. 
Non a caso, l’inquinamento indoor è un problema spesso trascurato, ma che alla lunga può portare all’insorgenza di allergie domestiche. 

I principali fattori di inquinamento domestico sono:

  • Muffe 
  • Materiali da costruzione di scarsa qualità 
  • Umidità interna
  • Prodotti chimici per la pulizia 

Passando il 90% del nostro tempo all’interno di edifici chiusi, l’aerazione è fondamentale!

Grazie alle zanzariere si può consentire una continua aerazione degli ambienti domestici. 

3. LUCE SOLARE

Gli italiani sanno che la luce del sole, oltre ad illuminare naturalmente gli spazi di qualsiasi ambiente interno attraverso porte a vetri o finestre, fa bene alla salute? 

La pelle a contatto con i raggi ultravioletti B (UVB) produce infatti la vitamina D, utilissima per la calcificazione delle ossa e dei denti, oltre ad agire come antidepressivo. La maggior parte degli italiani però ha carenza di vitamina D nel proprio organismo, il che può causare gravi problemi di salute alle ossa (come l’osteoporosi).

Avendo delle zanzariere non c’è bisogno di abbassare le tapparelle per lasciare le finestre aperte e permettere una costante aerazione!

4. RISPARMIO ENERGETICO

Hai mai fatto il conto di quanto di costa il climatizzatore in estate?

Sebbene nel momento più caldo della giornata le temperature possono raggiungere i 40°, la sera invece capita spesso che l’escursione termica porti la temperatura esterna sotto i 25°, che è perfetta per dormire!

Il vantaggio di avere delle zanzariere installate non solo rappresenta un beneficio ambientale ma anche un risparmio sulle bollette dell’energia elettrica, che significano una spesa consistente nelle stagioni calde.

5. MENO PRODOTTI CHIMICI

Le zanzariere ad oggi hanno rappresentato il metodo migliore per evitare allontanare le zanzare.

I metodi alternativi alle zanzariere non garantiscono una totale protezione da questi insetti e non sono neanche i più sani.

Diversi spray antizanzara in vendita non sono stati testati e sono composti da elementi tossici pericolosi soprattutto per la salute dei più piccoli.

Quanto alle spirali ed alle candele antizanzare, non tengono lontane tutte le zanzare ed è impossibile determinare il punto esatto dove collocarle, a meno che non si vogliano riempire le stanze di questi prodotti e rischiare un’intossicazione.

IN CONCLUSIONE - QUALE ZANZARIERA DOVREI SCEGLIERE?

Ad oggi è possibile adattare e montare le tue zanzariere in qualsiasi finestra o porta della casa. 

Esistono vari sistemi di chiusura, ma sicuramente la zanzariera a scorrimento è la migliore sia per resistenza che per design

La Tenda offre un servizio di consulenza gratuita attraverso il confronto con un tecnico specializzato, per scegliere insieme la soluzione più adatta alla tua abitazione. 

 

CHAT DIRETTA

Richiedi un preventivo immediato GRATUITO.
Ti risponderemo subito e potrai scrivere al primo operatore disponibile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enter your keyword