Pergotenda Bioclimatica: cos’è e perchè sceglierla

grey Pergotenda Bioclimatica: cos'è e perchè sceglierla

Le pergotende, si sa, sono diventate un trend per tutti gli amanti degli spazi esterni. 

Gli amanti dell’outdoor sono: 

 

  • coloro che non amano passare troppo tempo in casa, a discapito del tempo atmosferico variabile; 
  • coloro che amano sfruttare il proprio giardino per renderlo uno spazio abitabile; 
  • coloro che sanno dare valore al tempo passato a godersi la brezza estiva o ad ammirare i tramonti invernali. 

 

Chi sa davvero apprezzare i propri esterni, ed ha preso in forte considerazione l’acquisto di una pergotenda, cerca sicuramente la soluzione migliore in risposta alle proprie esigenze, che concili il livello di benessere al livello di versatilità, che unisca la robustezza al design: per questo esistono le pergotende bioclimatiche, un’opzione innovativa ed unica. 

COS'È UNA PERGOTENDA BIOCLIMATICA E COME FUNZIONA

La pergotenda bioclimatica è una struttura composta da montanti verticali, come i classici pergolati, ma con una copertura in lamelle basculanti (invece che da un telo in pvc come le pergotende).

La copertura effettua due tipi di movimenti: quello del complesso delle lamelle, che scorrono sui binari della struttura come un tutt’uno, e quello delle singole lamelle, che sono rotanti attorno al proprio asse della lunghezza, orientabili a piacimento.

È possibile mettere in azione la grondaia mobile e le lamelle tramite un meccanismo ad argano o tramite radiocomando. Inoltre è possibile automatizzare la pergotenda bioclimatica in base al tempo atmosferico, così da ottenere il massimo comfort dal funzionale strumento.

QUALI SONO LE FUNZIONI DELLA PERGOTENDA BIOCLIMATICA?

La pergotenda bioclimatica si distingue dalla classica pergotenda perché permette una schermatura solare più innovativa: la copertura consente di regolare la luce non solo tramite il complesso di lamelle ma anche tramite la rotazione dei singoli assi. 

 

L’inclinazione personalizzabile di quest’ultimi non solo filtra i raggi solari, ma crea anche cambio d’aria e ventilazione degli spazi, in base alle necessità di chi si trova al di sotto della pergotenda. 

 

Ma non è finita qui: la zona coperta dalla pergotenda bioclimatica è sfruttabile anche quando piove chiudendo la parte superiore; in più, grazie al sistema di lamelle e di grondaia della struttura, si può raccogliere l’acqua piovana in pluviali aggregati e riutilizzarla per altri scopi. 

QUALI SONO I VANTAGGI DI UNA PERGOTENDA BIOCLIMATICA?

Il primo vantaggio di una pergotenda bioclimatica è la fruibilità degli spazi esterni durante tutto l’anno. 

Sia in estate che in inverno ci si può riparare sotto la copertura e proteggersi dal caldo o dalla pioggia. 

Quando fa freddo, è possibile integrare la struttura con chiusure laterali, a zip o in vetro (in questo modo si può creare uno spazio chiuso e riparato).

Il secondo vantaggio è la costruzione su misura, in base alla grandezza ed alla lunghezza della struttura sulla quale si vogliono installare le lamelle.

Perciò si adatta allo spazio inserendosi perfettamente nel contesto del proprio terrazzo o giardino.

Il terzo vantaggio della pergotenda bioclimatica può sembrare banale ma è fondamentale; riguarda la facile manutenzione del complemento d’arredo, conseguenza della capacità autopulente delle lamelle (essendo inclinabili, grazie al vento ed alla pioggia non è possibile si accumulino sporco e polvere).

C’è anche da considerare che la parte superiore è rimovibile, il che collega il terzo vantaggio al quarto: non è necessario ottenere un permesso comunale per la costruzione di una pergotenda bioclimatica.

Secondo il CDS le pergotende sono strutture utilizzate per creare zone d’ombra e per decorare l’esterno, quindi non sono considerate come nuove aree di cubatura dell’abitazione. 

Tutto questo significa meno pratiche e meno burocrazia, il tutto perché la struttura orizzontale di lamelle non è fissa.

L’unico problema legale nel quale si potrebbe incorrere sarebbe quello paesaggistico, quindi è sempre consigliabile consultare l’ufficio specifico del proprio comune, così da avere garanzia di poter montare la pergotenda.

Il quinto ed il sesto vantaggio sono il design e la resistenza del pergolato.

La pergotenda è uno strumento che lega la qualità e la robustezza (a differenza dei soliti ombrelloni) alle linee accattivanti della struttura, così da poter vivere gli esterni con stile e sicurezza.

 

CHAT DIRETTA

Richiedi un preventivo immediato GRATUITO.
Ti risponderemo subito e potrai scrivere al primo operatore disponibile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enter your keyword