La Pergotenda: la nuova tendenza per gli spazi esterni

L’installazione di una pergotenda è una tendenza sempre più diffusa tra chi vuole valorizzare gli spazi esterni della propria abitazione.

Soprattutto con l’arrivo dell’estate, in molti si stanno adoperando per trasformare il proprio giardino o terrazzo in un ambiente vivibile e di design, per trascorrere più tempo all’aria aperta senza patire le temperature dei mesi più caldi.

Lo stesso stanno facendo le imprese, soprattutto quelle nel campo della ristorazione, per permettere ai clienti di ripararsi dal sole e rilassarsi.

grey La Pergotenda: la nuova tendenza per gli spazi esterni

La Pergotenda valorizza la tua abitazione

COS’É LA PERGOTENDA

La pergotenda è un sistema innovativo di copertura completamente automatizzato, le cui strutture possono essere realizzate in legno, alluminio o acciaio.

Sulle strutture, grazie a un sistema meccanico, scorre il telo in PVC, potendo così creare una zona ombreggiata e riparata sottostante alle tenda.

La pergotenda è un’opzione di tendenza alternativa al pergolato classico proprio per la presenza di un telo retrattile, soluzione perfetta per chi vuole personalizzare l’ambiente esterno in base al tempo atmosferico o in base alle proprie esigenze.

Il Consiglio di Stato ha definito la pergotenda nel modo seguente: «un elemento di migliore fruizione dello spazio esterno, stabile e duraturo. L’opera principale non è la struttura in sé, ma la tenda, quale elemento di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici, con la conseguenza che la struttura si qualifica in termini di mero elemento accessorio, necessario al sostegno e all’estensione della tenda».

I VANTAGGI PRINCIPALI

La pergotenda permette di sfruttare l’outdoor living al massimo.

Grazie alla presenza di una copertura solida è possibile creare una zona relax, un salotto per ricevere ospiti oppure uno spazio dove mangiare, il tutto all’esterno e senza doversi preoccupare del tempo atmosferico.

L’installazione della pergotenda non dipende dallo spazio dove la si vuole collocare, perché è adattabile a qualunque tipo di terreno e di perimetro.

Oltre a ciò le strutture possono appoggiarsi a delle pareti già esistenti oppure essere auto portanti.

La libertà di installazione di una copertura scorrevole è sempre accompagnata dal valore aggiunto che porta visivamente allo spazio esterno che si vuole coprire, considerando il design delle strutture e la qualità dei materiali.

I VANTAGGI AGGIUNTIVI

grey La Pergotenda: la nuova tendenza per gli spazi esterni

La Pergotenda è Outdoor Living

La copertura offerta dalla pergotenda è garantita dall’utilizzo di materiali resistenti, al contrario invece dei classici ombrelloni.

La robustezza della struttura serve infatti a riparare anche da vento, pioggia e neve, consentendo una protezione durante tutto l’anno.

Quanto ai permessi di costruzione edile, il Consiglio di Stato ha deliberato: «Tenuto conto della consistenza, delle caratteristiche costruttive e della funzione, una pergotenda non costituisce un’opera edilizia soggetta al previo rilascio del titolo abilitativo e rientra all’interno della categoria delle attività di edilizia libera».

Questo significa che essendo la pergotenda una struttura di facile installazione e rimovibile non necessita di un permesso di costruzione comunale per l’ottenimento di un titolo abitativo edilizio, evitando così rallentamenti burocratici per chi la volesse montare.

COME SCEGLIERNE UNA PER LA MIA CASA?

Esistono molti tipologie di pergotenda, che si differenziano per struttura di appoggio, materiali e design.

LA TENDA ha da sempre portato avanti il concetto di lavorare in maniera “sartoriale”, ossia adattando le soluzioni in base all’abitazione e al luogo dove verrà montata.

Puoi dare un occhiata ad alcuni dei nostri lavori CLICCANDO QUI

CHAT DIRETTA

Richiedi un preventivo immediato GRATUITO.
Ti risponderemo subito e potrai scrivere al primo operatore disponibile.


PARLA CON UN OPERATORE

PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enter your keyword