Quale tipologia di tenda da sole fa per te?

Il valore indiscusso delle tende da sole per esterni è già comprovato da tempo. 

Questi strumenti possono rappresentare una vera e propria benedizione nel periodo estivo, schermando la luce solare e mantenendo una temperatura costante all’interno delle nostre abitazioni. 

Quello che forse mette in dubbio gli acquirenti non è tanto il potenziale delle tende da sole, quanto la scelta tra le varie tipologie di tende da sole! 

Scopri di quale tipologia di tenda da sole fa per te!

1. CAPPOTTINA

Questa tipologia di tenda è una delle più caratteristiche, con la sua forma “cupoleggiante” è riconoscibile soprattutto agli ingressi degli esercizi commerciali ma non solo. 

La cappottina è un elemento classico ma elegante, con una struttura resistente e solida alla quale si fissa il telo della tenda; si presenta in varie larghezze ed è personalizzabile.

grey Quale tipologia di tenda da sole fa per te?

2. TENDA A BRACCI

grey Quale tipologia di tenda da sole fa per te?

Chi non ha mai visto una tenda a bracci? Quasi nessuno! Infatti è una delle scelte più gettonate nel campo delle tende per la sua praticità e comodità. Le tende a bracci si differenziano tra quelle classiche e quelle a cassonetto.

Classica
La classica tenda a bracci comporta un ingombro minimo degli spazi. La struttura a bracci, normalmente in alluminio, permette di allungare e accorciare l’estensione della tenda, garantendone la robustezza.

A cassonetto
L’unica differenza tra le tende a bracci estensibili e quelle a cassonetto è la protezione: quando la tenda è completamente avvolta attorno al rullo sul quale scorre, può essere scoperta oppure inserita in un apposito cassetto, per prevenire il deterioramento della struttura e per salvaguardare il telo. Il cassonetto permette inoltre di adattarsi al design da esterni dell’arredamento.

3. TENDA A CADUTA

Un’altra tipologia di tende da sole sono le tende a caduta.

Le tende a caduta rappresentano un’opzione moderna ed unica.

Scorrendo su dei supporti o cadendo liberamente sono uno dei mezzi più efficaci per ripararsi dalla luce del sole, andando a coprire la maggior parte o la totale area delle finestre e delle porte finestre vicino al vetro. Un particolare tipo di tenda a caduta è quello antivento.

Antivento
Le tende a caduta antivento scorrono su guide metalliche, srotolandosi da un rullo a cassonetto. Sicuramente sono tra le tende più di design presenti sul mercato, ma sono uniche anche per la funzione di protezione dal vento e dagli spifferi, la quale permette di creare spazi protetti dal freddo anche in inverno. Per esempio si può chiudere un balcone attraverso le tende antivento, che agiscono da scudo e danno la possibilità di sfruttare gli esterni nei mesi meno caldi.

grey Quale tipologia di tenda da sole fa per te?

4. ATTICO

grey Quale tipologia di tenda da sole fa per te?

Chi ama passare molto tempo all’aperto, sfruttando i propri esterni, allora dovrebbe avere un occhio di riguardo per la tenda ad attico.

Grazie ad una struttura che si poggia su una parete portante, si riesce ad ombreggiare anche un’intera terrazza.

Una tenda ad attico è facile da montare e permette di godersi l’aria aperta senza uscire di casa.

Generalmente il telaio consente lo scorrimento orizzontale del telo, ma è possibile integrarlo con ulteriori pannelli frontali e laterali, per garantire una maggiore privacy.

VUOI SCOPRIRE CHE TENDA É PIÚ ADATTA PER LA TUA CASA?

La Tenda offre un servizio di consulenza gratuita attraverso il confronto con un tecnico specializzato, per scegliere insieme la soluzione più adatta alla tua abitazione. 

CHAT DIRETTA

Richiedi un preventivo immediato GRATUITO.
Ti risponderemo subito e potrai scrivere al primo operatore disponibile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enter your keyword